Durata: 8 giorni  – 7 notti 

Islanda e Groenlandia

”Ilulissat, la città degli Iceberg”

Partenza speciale con accompagnatori in italiano

         Dal 22 al 29 agosto 2020

       (disponibiltà limitata)

Un viaggio con accompagnatori in italiano, che unisce la visita dell’Islanda ad un indimenticabile soggiorno a Ilulissat, la località più spettacolare della Groenlandia.
Il villaggio di Ilulissat, è un piccolo insediamento (termine usato per definire i gruppi di case Groenlandia) che si affaccia sulla Disko Bay.
Non lontano dal villaggio si trova l’Ice Fjord, nel quale i ghiacci dell’Ice Cap, l’immenso ghiacciaio che ricopre quasi tutta l’isola, raggiungono il mare e formano gli iceberg più mastodontici dell’emisfero nord, vere montagne di ghiaccio che da qui raggiungono l’Oceano Atlantico e, sino a poche decine di anni fa, prima dell’avvento del radar e dei sistemi satellitari di osservazione, costituivano un vero pericolo per la navigazione.
Il Titanic è stato affondato da un Iceberg proveniente da Illulissat!
Uno dei momenti più esaltanti del viaggio è l’osservazione di queste isole di “acqua dolce” che possono essere osservate da vicino durante una minicrociera serale o nel corso di escursioni in barca.
Altre escursioni conducono invece alla scoperta di piccoli insediamenti dove la vita dei cacciatori locali scorre ancora come un tempo. Il pernottamento è all’Hotel IceFjord, in posizione panoramica, da cui si gode della vista della Disko Bay.

 

1° giorno 22 agosto, sabato                  Milano Malpensa / Reykjanes Geopark
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza con volo di linea per Keflavik. Arrivo in Islanda, partenza in bus per la visita della Penisola di Reykjanes, zona geotermica di grande interesse considerata UNESCO Global Geoparco.
Proseguimento per Reykjavik, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno 23 agosto, domenica Reykjavik visita della città /Ilulissat visita della cittadina / Icefjord
Visita guidata di Reykjavik.
Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto a Reykjavik e partenza per la Groenlandia
Arrivo a Ilulissat. Incontro con lo staff Agamatour, trasferimento in Hotel e visita a piedi della piccola cittadina di Ilulissat. Cena in hotel e pernottamento.

3° giorno 24 agosto, lunedì       Ilulissat Escursione a Oqaatsut (5h) e Navigazione fra gli Iceberg (3h)
Escursione in barca di circa 5 ore. Si navigherà, fino a raggiungere l’insediamento di Oqaatsut una piccola comunità di cacciatori e pescatori.
Si avrà l’opportunità di trascorrere 3 ore nell’insediamento per passeggiare fra le tipiche casette colorate costruite sul premafrost: dopo questa visita ci si renderà perfettamente conto di come queste piccole comunità vivevano e vivano ancora oggi isolate dal resto del mondo.
In serata, la seconda escursione una minicrociera durerà 3 ore circa e durante la navigazione ci si dirigerà in prossimità dei giganteschi iceberg

4° giorno 25 agosto, martedì     Ilulissat escursioni extra
Prima colazione in hotel. Giornata disposizione per escursioni individuali. Cena in hotel.
Di seguito le nostre proposte.

Escursione a Ilimanaq (Illimanaq glacier adventure)

Escursione in elicottero

Escursione per cercare le balene

5° giorno 26 agosto, mercoledì              Ilulissat / Reykjavik
Trasferimento in aeroporto per Reykjavik. All’arrivo incontro con l’accompagnatore e trasferimento in hotel. Pernottamento.

6° giorno 27 agosto, giovedì Islanda Geysir/Gullfoss/Thingvellir
Partenza e visita del famoso “Golden Circle”, principale itinerario turistico dell’Islanda: visita a Thingvellir, punto d’incontro tra placche tettoniche, lla località di Geysir e la cascata Gullfoss. Proseguimento lungo la costa meridionale, e visita alle cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss. Cena e pernottamento.

7° giorno 28 agosto, venerdì Islanda Landmannalaugar
La giornata è dedicata alla scoperta della regione montuosa situata tra il vulcano Hekla e le propaggini occidentali del Vatnajokull, nel sud islandese: si raggiunge l’area geotermica di Landmannalaugar, e sosta per un momento di relax. Possibilità di fare il bagno nelle famose pozze d’acqua calda.
Rientro a Reykjavik. Sistemazione in hotel e pernottamento.

8° giorno 29 agosto, sabato Keflavik / Italia
Prima colazione. Trasferimento in bus all’aeroporto internazionale di Keflavik. Partenza per l’Italia.