Groenlandia
”Ilulissat, la città degli Iceberg”
Partenza con guida italiana e volo da Milano 

         Dal 21 al 27 agosto 2025
(le prime aurora boreale della stagione)
       (disponibilità limitata 15 posti)

Un viaggio indimenticabile ad Ilulissat, la località più spettacolare della Groenlandia con guida in italiano. Il villaggio di Ilulissat è un piccolo e caratteristico insediamento che si affaccia sulla Disko Bay. Non distante dal villaggio si trova l’Ice Fjord, il fiordo attraverso il quale i ghiacci dell’Ice Cap (l’immenso ghiacciaio che ricopre quasi tutta la Groenlandia) raggiungono il mare e formano gli iceberg più mastodontici dell’emisfero nord.
Sono vere montagne di ghiaccio che da qui iniziano il loro viaggio fino a raggiungere l’Oceano Atlantico. Il Titanic sembra che sia stato affondato proprio da uno di questi Iceberg! Durante il viaggio si osserveranno da vicino queste incredibili isole di “acqua dolce”, con una minicrociera serale e una diurna. Altre escursioni conducono invece alla scoperta di questi luoghi così lontani, dove la vita dei cacciatori locali scorre lenta come un tempo.
Si avrà inoltre la possibilità di poter osservare le prime aurore boreale della stagione nelle ore centrali della notte.

21 Agosto, giovedì Milano Malpensa / Copenhagen
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità aeroportuali e partenza con volo di linea SAS per Copenhagen. Arrivo in Danimarca, incontro con l’accompagnatore e trasferimento a piedi presso l’hotel Comfort Hotel Copenhagen Airport a pochi passi dal terminal aeroportuale. Pernottamento.

22 Agosto, venerdì Copenhagen /Illulissat visita della cittadina / passeggiata notturna
Prima colazione in hotel, e raggiunto il terminal a piedi partenza per la Groenlandia con volo di Linea Air Greenland. Arrivo a Nuuk e proseguimento, sempre con volo Air Greenland, per Ilulissat. Arrivo nel villaggio groenlandese e trasferimento in Minibus per l’hotel IceFjord. Grazie alla sua posizione a picco sul mare, dalla terrazza dell’Hotel, c’è una vista mozzafiato della Disko Bay dove è possibile osservare il passaggio degli iceberg. Assegnazione delle camere riservate. Cena in hotel e camminata notturna sulle colline orientali del golfo di Illulissat per osservare gli iceberg che si colorano con la luce del tramonto. Pernottamento.

23 Agosto, sabato Ilulissat escursione nell’Ice Fjord e Navigazione serale fra gli Iceberg (2h)
Prima colazione in hotel. Visita a piedi della piccola e caratteristica cittadina di Ilulissat: si visiteranno il centro, l’antica chiesa e il piccolo porto dei pescatori prima di dirigersi a piedi verso l’Ice Fjord per raggiungere l’area dove si trovava l’insediamento di Sermermiut, risalente a 4500 anni fa. Si prosegue per lo spettacolare view point dal quale si può ammirare l’immensità degli iceberg che lentamente scorrono verso il mare riempendo l’Ice Fjord.
Tempo a disposizione per relax magari osservando gli iceberg che lentamente scorrono nel golfo di Illulissat. Cena in hotel. In serata, si parte per la seconda escursione giornaliera: una minicrociera di 2 ore per ammirare da vicino i giganteschi iceberg che lentamente scorrono dall’Ice Fjord. Ci si troverà vicini a queste montagne di ghiaccio che, con raggi del sole di mezzanotte, si tingono di sfumature dei mille colori. Rientro in Hotel e pernottamento.

24 Agosto, domenica Ilulissat Escursione al ghiaccio Eqi (10 ore circa)
Prima colazione in hotel. Partenza dal porto per un’escursione in barca di circa 10 ore per raggiungere il fronte di 3 chilometri e mezzo del ghiacciaio Eqi che esce da un fiordo a 80 km nord di Illulissat. Durante la navigazione le guide illustreranno tutto quello che la spettacolare costa groenlandese offre. Arrivato nel fiordo, sarà possibile avvicinarsi al fronte del ghiacciaio per osservare questa gigantesca parete di ghiaccio. Per due ore si rimarrà davanti a questo colosso di ghiaccio e con un po’ di fortuna si potrà assistere al crollo di enormi montagne di ghiaccio nella baia. Durante l’escursione è previsto il pranzo a bordo. Rientro ad Illulissat. Cena.

25 Agosto, lunedì Ilulissat
Prima colazione: giornata a disposizione per ritornare nell’Ice Fjord o per escursioni facoltative: Cena libera.
Di seguito le nostre proposte.

Escursione per cercare le balene
Durata fino a 4 ore. Prezzo € 180,00 (partenza alle 10.00 e alle 13.00)
Escursione in barca nella Disko Bay, per cercare i giganteschi cetacei che ogni estate popolano la baia: Megattere, Balenottere minori, e la Balenottera comune.

Escursione serale in Kayak
Durata 4 ore Prezzo € 198,00 (partenza alle 11.00 e alle 20.00)
Il sole di mezzanotte illumina gli icebergs conferendogli una colorazione unica. Remando con un istruttore lungo la costa si raggiungerà il fiordo per avvicinare queste montagne di ghiaccio prima che si disperdano nella Disko Bay.
Tempo in mare circa 2 ore con incluso l’equipaggiamento impermeabile.

26 Agosto, martedì Ilulissat / Copenhagen
Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo Air Greenland via Nuuk per Copenhagen. Arrivo in Danimarca, e trasferimento a piedi all’hotel Comfort Hotel Copenhagen Airport a pochi passi dall’aeroporto di Copenhagen. Pernottamento.

 27 Agosto, mercoledì Copenhagen / Italia
Prima colazione. Trasferimento a piedi all’aeroporto internazionale di Copenhagen. Partenza per l’Italia.

Importante:
1) Prendere parte ad un viaggio in Groenlandia è un’esperienza unica ed indimenticabile, ma bisogna essere pronti ad improvvisi cambiamenti di condizioni meteorologiche che possono imporre di modificare il programma di viaggio.
Le escursioni ad Ilulissat non sono esclusive di Agamatour. Sono con guida in inglese, e partecipanti provenienti da tutto il mondo. Nel limite delle possibilità, e senza recare disturbo agli altri partecipanti, l’accompagnatore tradurrà in italiano quello che la guida racconterà e assisterà i partecipanti rispondendo alle loro domande.
Anche le escursioni facoltative possono subire modifiche e l’organizzatore locale si riserva di poterle annullare anche sotto data per motivi meteorologici o di forza maggiore. È previsto il rimborso per cancellazioni imposte dall’organizzatore locale.
2) Per l’ingresso in Groenlandia è necessario avere il passaporto.
3)   Si fa presente che questo non è un viaggio a caccia di aurora ma se l’attività aurorale fosse sufficientemente alta non è escluso che nelle ore centrali e più buie della notte si possano osservare già delle aurore boreali.